Rasatura tradizionale - Primi passi

Salve ragazzi, benvenuti sul mio blog. 
Io sono Ale, mi rado da quando avevo 14 anni, all'inizio era per sentirmi grande. Poi è diventata una dipendenza. Per anni mi sono rasato con il Mach3 usando la schiuma Squibb. Sapevo che mi faceva male, ma non avevo alternative. A scuola tutti sapevano quando mi rasavo, me lo leggevano negli occhi, fieri, e sulla pelle arrossata ma liscissima. E anche io sapevo quando si rasavano loro perché molti se la facevano una schifezza e lasciavano peli un po ovunque. 
Dopo questa intro stile gruppo di sostegno, fatemi essere ... essere ... no non sono serio, quindi continuiamo. 
Pensandoci bene nella mia classe c'erano quattro scuole di pensiero: mach3, rasoio elettrico, lamette usa e getta Bic e il metodo più barbaro, antivirile e crudele mai inventato dall'essere umano, la ceretta. Così gli anni passarono è arrivai all'università, tutto uguale tranne che per le cerette, almeno non in faccia. Un giorno poi il miracolo. In una vecchia custodia di pelle, lui, il Gillette Slim Twist di mio nonno e uno scatolino di wilkinson. Decisi quasi subito di provare, mi ero stancato delle lacrime e il dolore che provavo ogni volta che dovevo rasare il baffo destro. Così ho cominciato la mia avventura in quella che scoprì essere conosciuta come: "Rasatura tradizionale" o "Wet shaving". Le prime informazioni le ho scovate su youtube grazie ai vlog di appassionati sbarbatori, poi sono venuti i gruppi facebook, i "drogati" come me conosciuti di persona, ecc. Se ci fosse qualcuno che vuole avvicinarsi ed è capitato qua, il mio consiglio, e quello di tutti gli appassionati, è quello di partire con poca spesa e poi nel caso vi trovaste bene, andare alla ricerca dei prodotti che vi soddisfino sempre di più. 

Prodotti per iniziare iniziare: 
- rasoio economicissimo, il Wilkinson classic, si trova senza troppi problemi al supermercato intorno o meno a 5€



- lamette Astra Verdi costo 50-80 cent. per il pacchetto da 5 lame, consiglio queste perché quelle che escono in dotazione al rasoio sono sconfortevoli per parecchi utenti; 

- sapone da barba Proraso, va da 1€ a 2,50€, si trova davvero ovunque, in ciotola o in tubetto, la qualità è la stessa. Il sapone con l'involucro verde è la profumazione classica, quello bianco è molto protettivo e indicato per le pelli sensibili, il rosso per pelli dure e "l'unicorno" perché introvabile, proraso blu (questa solo in tubetto);
- pennello, sul pennello state attenti. In commercio si trovano quelli in setola di maiale Omega che sono ottimi e a prezzi ragionevoli 4-6€, ma si trovano anche pennelli duri come le spazzole da scarpe che costano un botto, quindi occhio. 
Facendo due conti veloci con meno di 15€ siete pronti a sbarbarvi come si faceva una volta.
Per ora mi fermo qua e torno a studiare. Vi ringrazio della lettura e spero di non essere stato pesante. I suggerimenti sono sempre ben accetti. Ci sentiamo tra qualche giorno per parlare un po' di come fare per radersi con piacere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rasatura tradizionale - Metodo base